Uno dei mercatini più suggestivi a cui partecipo è senza dubbio quello di Sinio, che si svolge sempre la sera del 14 agosto in occasione della "Notte delle Masche" (streghe del folklore piemontese). Durante la serata questo pittoresco paese, ricco di salite e discese e di cortiletti appartati, si trasforma totalmente, dando vita ad uno dei festeggiamenti più apprezzati e conosciuti qui nella zona delle Langhe. E' possibile, infatti, vedere aggirarsi per le viuzze streghe e streghette di tutti i tipi che si mettono a disposizione dei passanti per rivelare passato, presente e futuro: c'è la "masca" che legge le carte, quella che interpreta la scrittura, quella che prepara pozioni personalizzate... insomma, una masca per tutti i gusti! Inoltre, infilandosi nei cortili messi a disposizione dagli abitanti del paese, è possibile assistere a diversi spettacoli a tema stregonesco messi in piedi dal Nostro Teatro di Sinio, compagnia teatrale molto apprezzata qui in zona. Insomma, si tratta di una serata davvero bella e suggestiva... a cui non poteva certo mancare il banchetto de "I bijoux di Elisa"! Come già successo due anni fa, mi sono piazzata nella via parallela alla piazza principale, proprio davanti al teatro: la bellezza di questa serata sta anche nel fatto che i diversi banchetti non allestiscono la propria illuminazione, ma usufruiscono di quella pubblica e delle lanterne piazzate lungo il percorso delle masche. Ciò contribuisce a creare un'atmosfera più suggestiva e coinvolgente per i partecipanti, che si sentono proprio catapultati in un'altra epoca. Ecco qui una foto del mio banchetto al calar delle tenebre! Come sempre un grazie speciale alla Pro Loco del paese per la gentile ospitalità... All'anno prossimo Sinio!
0 Comments
A distanza di due anni dalla mia prima apparizione a Rodello, quest'anno ho deciso di ripetere l'esperienza: l'anno scorso, infatti, non sono riuscita a partecipare al tradizionale mercatino che si tiene in occasione della festa patronale e mi è spiaciuto moltissimo perché questo paesino langarolo è davvero pieno di gente simpatica e calorosa. Mentre nella precedente edizione avevo allestito il banchetto nella piazza principale, questa volta il mercatino si è svolto in una vietta laterale che conduceva alla chiesa (scorcio peraltro molto pittoresco). Questa nuova location ha permesso a noi espositori di affrontare la giornata da un punto di vista climatico decisamente migliore: pochissimi minuti di sole rovente e una bella brezza collinare... una vera goduria! Dopo aver accuratamente preparato tutto, mi sono avventurata per un giro in paese... ed ecco qui la prima, fantastica sorpresa! Ho avuto il piacere di ritrovare Chiara, una compagna delle superiori con cui ho fatto un bellissimo viaggio in Scozia ahimè ormai 10 anni fa... incredibile quanto sia piccolo il mondo, per tutti questi anni non ci siamo viste e poi eccoci, inaspettatamente, a Rodello! Per Chiara si trattava del primo mercatino: da poco, infatti, si è lanciata con una nuova attività, un'originale produzione di monili e complementi d'arredo. Date un'occhiata al suo sito (Zest in the attic) e guardate che idee originali le sono venute in mente utilizzando quasi esclusivamente materiali di recupero! Memore della precedente e positiva esperienza e della voglia di novità degli abitanti, ho deciso di cambiare leggermente l'allestimento del mio banchetto, esponendo direttamente sui tavoli le creazioni più originali e colorate, e lasciando sugli espositori i monili più tradizionali. Il riscontro del pubblico è stato davvero positivo, un sacco di persone si sono avvicinate per curiosare e per scoprire il mondo "I bijoux di Elisa": per tutta la giornata ho avuto modo di rivedere clienti affezionate e di conoscere tante nuove persone (si sa, le Langhe sono meta ambita e vi è sempre un nutrito ricambio di visitatori e di passanti). Tantissime sono state anche le piccole clienti, le bimbe del paese, che, conoscendo già "I bijoux di Elisa", hanno deciso di regalarsi una nuova creazione per ricordarsi della festa del paese di quest'anno. Ecco qui un gruppetto di amiche indossare fiere le creazioni appena acquistate! Ogni mercatino rappresenta per me una giornata di relax e di divertimento e un'occasione per incontrare tante belle persone ... e Rodello è stato tutto questo!
Ma una cosa che in particolare ricorderò di questa giornata è il gesto di alcune bambine che mi hanno gentilmente e teneramente regalato due delle loro piccole creazioni, dei simpatici animaletti realizzati con gusci di noce. La motivazione? "Grazie che è stata gentile con noi", queste le loro parole. E' stato un gesto davvero carinissimo che mi ha colpita molto... inutile dire che gli animaletti hanno immediatamente trovato posto sulla mia scrivania! Grazie a tutti i membri della Pro Loco, agli organizzatori e ovviamente agli abitanti di Rodello: ci vediamo l'anno prossimo! |
Elisa ViettoViaggiatrice, sognatrice ed inguaribile amante dell'handmade! Categorie
Tutto
Archivio
Marzo 2022
|