|
Lo scorso weekened, come da tradizione ormai consolidata da anni, mi sono recata a Torino per Manualmente, una fiera dedicata alle tecniche del fai-da-te, oltre che un interessantissimo appuntamento per scoprire e captare con un po' di anticipo le tendenze per i prossimi mesi. Come di consueto la fiera si svolge al Lingotto ma quest'edizione è stata decisamente più ricca di nuovi espositori e dunque decisamente più ricca rispetto alle precedenti! Qui è possibile trovare stand provenienti da tutta Italia che vendono materiale di vario genere: da perline di tutte le forme e colori, fino a filati di ogni genere per le creazioni a maglia e all'uncinetto, fino ancora a negozi che propongono nuove tecniche di lavorazione di materiali più semplici e tradizionali. In tutto il padiglione adibito a fiera è possibile respirare creatività, voglia di fare e di sperimentare e questa è una delle cose che più amo! Senza contare poi che, a livello visivo, l'impatto è davvero notevole: colori e bagliori (vedi qui sotto le foto che ho scattato) di ogni genere, un autentico paradiso per tutte le amanti dell'handmade! In aggiunta rispetto allo stesso appuntamento di aprile, in quest'edizione settembrina è stato anche possibile trovare tanti negozi che proponevano e vendevano materiale per realizzare creazioni natalizie di tutti i tipi... alcuni angoli della fiera erano così caratteristici che, per un attimo, sembrava davvero di essere sbarcati a Rovaniemi (credetemi, io ci sono stata!). Un appuntamento, quindi, a cui consiglio caldamente di partecipare, sia per acquistare materiale originale ed interessante, sia per farsi semplicemente un giro in mezzo alla creatività e alla laboriosità dell'artigianato italiano. Per qualsiasi info logistica e tecnica (sotto la gallery potete già trovare alcune indicazioni utili) in merito alla fiera, potete contattarmi qui o via mail: sarò ben felice di aiutarvi a pianificare la vostra visita e di fornirvi qualche dritta sugli stand più interessanti. Costo del biglietto: il costo del biglietto è di 9 euro a persona, 7 euro con biglietto ridotto (scaricabile iscrivendosi ad una newsletter).
Per i bambini e gli anziani sopra una certa fascia di età, invece, l'ingresso è gratuito. Se si ha intenzione di visitare la fiera per più giorni è possibile anche acquistare l'abbonamento di 2 o di 3 giorni, che permette comunque un bel risparmio! Come raggiungere la fiera con il treno: sicuramente la stazione ferroviaria più comoda per raggiungere l'evento è quella di Torino Lingotto. Una volta scesi dal treno, occorre incamminarsi e percorrere la passerella olimpica che arriva direttamente dentro il centro commerciale 8 Gallery; si tratta di un tragitto a piedi molto breve, circa 15-20 minuti a piedi in tutto. Una volta dentro il centro commerciale, si attraversa il corridoio e, scese le scale, si arriva dalla parte opposta, direttamente davanti a Manualmente. In alternativa, se prevedete di arrivare alla stazione di Porta Nuova è sufficiente prendere la metro in direzione Fermi e arrivare fino al capolinea, appunto "Lingotto".
0 Commenti
Una delle cose che più mi piacciono dei mercatini è la possibilità che mi danno di scoprire tanti posti nuovi che, pur trovandosi vicini a casa, non ho mai avuto modo di visitare.
Così, come era successo anche per Bossolasco, con mia grande gioia ho avuto modo di esporre le mie creazioni in un paesino davvero delizioso e ancora per me sconosciuto: questa volta ho fatto tappa a Roddi, il paese della poesia. La cosa che mi ha colpita fin da subito di questo luogo è stata la meravigliose luce che illuminava piazza e castello: una luce calda e davvero abbagliante, come poche altre volte in vita mia ho visto. Come molti paesi della Langa, anche Roddi offre panorami mozzafiato, apprezzabili ancora di più dalle tante terrazze naturali e non, dislocate per il paese. Oltre ad essere il mio primo mercatino in questo luogo, è stato anche il mio primo mercatino di mezza giornata: è stato strano allestire tutto (sarà anche perché i miei tempi di preparazione sono biblici) con la prospettiva di ritirare dopo poche ore: la giornata è passata davvero velocissima! Ma è stata anche un'ottima soluzione che mi ha permesso di coniugare la mia grande passione con un pò di riposo (la domenica è anche dedicata a questo, no? ;-)). Come sempre, dopo aver preparato tutto, mi sono concessa un giro per il paese, dove ho catturato alcuni scorci che mi sembravano significativi e che mi hanno colpita. Vi saluto con queste foto e vi aspetto agli appuntamenti di settembre (che potete consultare cliccando qui)! |
ElisaViaggiatrice, sognatrice ed inguaribile amante dell'handmade! Categorie
Tutti
Archivi
Marzo 2022
|